REGOLAMENTO

  1. Il Premio Boni commemora Mario Boni, impresario edile nato a Lugano nel 1950 e prematuramente scomparso nel 1998.
  2. Lo scopo del Premi Boni è di incoraggiare l’impegno degli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana, riconoscendo e premiando, nell’ambito del progetto, chi si è distinto, tra i diplomandi dei diversi ateliers, ottenendo la nota massima.
  3. Sarà premiato chi nel progetto di diploma dimostrerà particolare sensibilità rispetto al territorio in generale, contribuendo in modo creativo alla qualità della vita degli individui e della collettività.
    La commissione terrà ovviamente conto anche degli aspetti costruttivi e strutturali e della qualità ed efficacia della rappresentazione.
  4. Sono ammessi quali candidati gli studenti che abbiano frequentato per almeno tre anni l’Accademia di architettura.
  5. La commissione sarà formata da: due membri interni all’Accademia di architettura, designati dal Consiglio dell’Accademia; due membri esterni, concordati in comune accordo; un membro della famiglia (o persona da questa designata).
  6. La commissione dovrà fare la propria scelta fra i diplomati della sessione estiva, entro l’inizio dell’anno accademico successivo.
  7. L’ammontare del Premio Boni, annuale, è di CHF 10.000.- e sarà assegnato per intero ad un solo progetto.
  8. I promotori, di comune accordo con l’Accademia di architettura, possono modificare il presente regolamento.

Che cos'è il lavoro di Diploma*

Il lavoro di Diploma consiste in un progetto che lo studente elabora nel corso dell’ultimo semestre del Master of Science. L’esito positivo conferisce 30 ECTS. Ogni atelier di Diploma accoglie in genere un massimo di 12 studenti, seguiti da un professore e un architetto-collaboratore.

Ogni anno la Commissione preposta al Diploma sceglie un unico territorio come tema comune a tutti gli atelier coinvolti. Il territorio unico facilita, infatti, la preparazione e la comprensione del contesto nel quale si deve realizzare il progetto. Ai professori è garantita flessibilità nella scelta dei diversi progetti concernenti il territorio concordato.

Il semestre di Diploma è da considerarsi un semestre di scuola a tutti gli effetti e prevede la presenza in atelier e la partecipazione alla vita culturale della scuola.

Il Diploma comprende:

  • Il lavoro di progetto individuale in atelier (su sito e tema proposti dal responsabile di atelier) e le relative critiche.
  • La partecipazione a seminari relativi al tema di Diploma tenuti dai docenti delle materie integrative, affiancati dagli architetti collaboratori di atelier.
  • La partecipazione al viaggio di studio nei luoghi oggetto del Diploma.
  • La partecipazione alle critiche collettive degli atelier di Diploma.

La discussione del Diploma davanti alla giuria è pubblica e costituisce la prova finale per conseguire il Diploma di architetto.

Per i dettagli si rimanda al Regolamento degli studi dell’Accademia. Studenti provenienti da altre università che intendono iscriversi al Diploma devono in ogni caso avere frequentato con successo almeno un anno di studi del programma dell’Accademia.

In virtù degli accordi bilaterali tra Svizzera e Unione Europea il Diploma / Master of Science rilasciato dall’Accademia di architettura è riconosciuto quale laurea europea.

* Fonte: arc.usi.ch, l'accademia, ciclo di studi, diploma